La Fondazione

La Fondazione Casa di Riposo Solarium ha per scopo la gestione di una casa medicalizzata destinata ad accogliere persone anziane, nonché strutture o servizi accessori, anche aperti ad utenti esterni. La Fondazione non ha scopo di lucro ed è di pubblica utilità.

Il Consiglio di Fondazione è l’organo supremo della Fondazione ed è composto da cinque membri:

  • Presidente, Arch. Armando Züllig (Gordola);
  • Vicepresidente, signor Fabio Badasci (Frasco);
  • Parroco di Gordola, reverendo Don Donato Brianza (Gordola);
  • Membro, Dr. Brenno Rivera (Cugnasco);
  • Membro, signora Tamara Bettazza (Lavertezzo);
  • Segretario, Direttore Eliano Catelli (Gordola).

Il Consiglio di Fondazione è l’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Istituto; definisce obiettivi e programmi di attività e di sviluppo e verifica l’azione amministrativa e gestionale della casa.

Il Consiglio di Fondazione ha le seguenti competenze:

  • amministra il patrimonio della fondazione garantendo la gestione corrente;
  • elabora ed aggiorna gli eventuali regolamenti della Fondazione;
  • stipula e conclude contratti;
  • decide in merito agli investimenti ed al relativo finanziamento;
  • presenta il rapporto di attività annuale ed i conti consuntivi all’ufficio di revisione ed all’autorità di vigilanza;
  • impegna e rappresenta la fondazione verso terzi;
  • designa i nuovi membri del Consiglio di Fondazione in sostituzione dei membri dimissionari o dei membri che devono lasciare la carica per raggiunti limiti d’età;
  • nomina l’ufficio di revisione;
  • nomina il direttore o la direttrice della Casa di Riposo;
  • può conferire diritti di rappresentanza e/o procure al direttore o alla direttrice della Casa di Riposo;
  • sottoscrive annualmente il contratto di prestazione con la Repubblica e Cantone Ticino; oggetto del contratto è la definizione delle prestazioni che la Casa di Riposo produce ed eroga, la loro determinazione sul piano quantitativo e qualitativo, l’ammontare del contributo globale assicurato da parte del Cantone così come ulteriori aspetti riguardanti la collaborazione tra le due parti contraenti. La completa gestione del contratto di prestazione è affidata alla direzione della Casa di Riposo, che riferisce costantemente al Consiglio di Fondazione sull’andamento generale del contratto di prestazione stesso;
  • designa l’ufficio di revisione al quale affida il compito di verifica della contabilità e del conto annuale (bilancio e conto economico); per ottenere questo mandato, l’ufficio di revisione deve adempiere ai requisiti legali relativi all’abilitazione professionale ed all’indipendenza ed essere abilitato dall’Autorità Federale di Sorveglianza dei Revisori (ASR). L’ufficio di revisione verifica annualmente la gestione, gli investimenti, i conti e i bilanci della Fondazione, redigendo il rapporto di revisione destinato al Consiglio di Fondazione ed all’autorità di vigilanza;
  • Il Consiglio di Fondazione, d’intesa con il Vescovo di Lugano, designa la presenza di una congregazione di suore cattoliche che abbiano il carisma del servizio all’anziano e al malato.

Il Consiglio di Fondazione si riunisce almeno sei volte all’anno e ogniqualvolta il Presidente lo ritiene necessario.