Cure palliative
Prendersi cura delle persone, non solo della malattia
COS’È
Le Cure Palliative sono un insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita, sia del residente in fase terminale, che della sua famiglia.
La fase terminale è una condizione irreversibile caratterizzata da una progressiva perdita di autonomia della persona e dal manifestare di disturbi fisici e psichici. In queste condizioni assume importanza primaria il controllo del dolore e degli altri disturbi psicologici, sociali e spirituali.
ATTIVITÀ
- Valutare i bisogni individuali del residente e della sua famiglia, inclusi quelli spirituali, psicologici, fisici e sociali. Adottare misure appropriate per soddisfarli, coinvolgendo tutte le figure professionali necessarie;
- mantenere una comunicazione continua e trasparente con i famigliari del residente, fornendo loro informazioni dettagliate sui trattamenti proposti e sul loro significato;
- valutare la necessità di una terapia farmacologica per il residente e implementarla in modo appropriato;
- offrire terapie di supporto non farmacologiche a beneficio del benessere del residente, se gradite;
- sostenere e accompagnare i famigliari del residente dopo il suo decesso, garantendo vicinanza e supporto emotivo nell’elaborazione del lutto.
RESPONSABILE
Vera Pavan, Specialista in cure palliative