Animazione
Valorizzare il tempo libero
COS’È
Insieme di iniziative proposte quali parte integrante di un più ampio concetto di attività terapeutiche. Sono organizzate sotto la supervisione della specialista in attivazione (SA) e in collaborazione con altre figure quali i collaboratori terapeutici ed i volontari.
ATTIVITÀ
Le attività proposte sono destinate a tutti i residenti, indipendentemente dal loro stato fisico e psichico; considerando lo stato clinico, l’intento è quello di non escludere nessuno.
Regolarmente viene redatto un programma di attività (calendario) in linea con i desideri ed i bisogni del residente. Il calendario è accessibile a tutti i residenti e visitatori e propone diverse attività tra cui:
- attività creative (decorazioni a tema, pittura, disegni, creazioni K-Lumet, biglietti d’auguri, cucina e maglia e cucito);
- attività ricreative (giochi di società, proiezione film, intrattenimento musicale, canti, vacanze organizzate, pranzi, gite, teatro e uscite culturali);
- feste in casa (compleanni e ricorrenze varie);
- attività sociali (mostre in sede, presentazioni, collaborazione con il volontariato, con le scuole e altri enti);
- attività cognitive (lettura, giochi di ruolo, gruppi di parola, discussioni, giochi enigmistici e metodo validation);
- attività di movimento (ginnastica attiva e passiva, baseball, passeggiate e dual task).
BENEFICI
L’animazione ha l’obiettivo di valorizzare il tempo libero del residente e di conservare le sue potenzialità sul piano fisico, psichico e sociale.
RESPONSABILE
Elisa Bacchini, Animatrice