Servizio qualità

La qualità al primo posto

ATTIVITÀ

Il servizio di qualità ripone l’attenzione principalmente sulla soddisfazione dei residenti, agendo sull’intero sistema di pianificazione e gestione dei servizi ed in relazione ai bisogni di salute e ai valori dei residenti. Il professionista incaricato alla gestione di questo servizio è di natura interdisciplinare e multiprofessionale:

  • è responsabile della progressione dei lavori, formula programmi assistenziali, dispone di conoscenze e abilità tecniche/relazionali e di mediazione;
  • si riunisce regolarmente con la Direzione, i responsabili e collaboratori dei vari servizi, misurando periodicamente i risultati conseguiti;
  • è responsabile nell’applicazione delle raccomandazioni delle Linee guida che agiscono sulle diverse dimensioni della qualità delle cure e dei servizi: equità, efficacia, appropriatezza, continuità, sicurezza, soddisfazione del residente e del personale.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Lo scopo del Servizio qualità è migliorare la qualità di un sistema complesso (insieme numeroso di agenti diversi che condividono lo stesso ambiente), come può essere una Casa per Anziani, attraverso la promozione, lo sviluppo e la sostenibilità di iniziative coerenti all’interdipendenza e trasversalità dell’organizzazione.

RESPONSABILE

Laura Storni, Responsabile qualità