Igiene e prevenzione infezioni

Igiene, la sicurezza comincia da qui

COS’È

Il referente in igiene nasce dall’esigenza degli operatori sanitari di disporre di una persona informata sulle relative procedure da mettere in atto al fine di garantire ai residenti la cosiddetta “biosicurezza”, ovvero quelle premesse per prevenire e/o limitare le infezioni esogene al singolo residente e alla collettività presente in Istituto.

La prevenzione e il controllo delle infezioni sono interventi necessari a ridurre l’impatto delle infezioni e, più in generale, a contenere la diffusione di microrganismi antibiotico-resistenti.
Il servizio si prefigge di fornire le indicazioni operative per proteggere il residente ed il personale dal contagio attraverso la definizione e la messa in atto di buone pratiche d’assistenza.

ATTIVITÀ

  • Sensibilizzare e rendere coscienti tutti i collaboratori sull’importanza della disinfezione delle mani e del rispetto delle norme igieniche;
  • redigere protocolli interni applicanti le precauzioni universali e misure addizionali (PU/MA);
  • assicurare il rispetto delle norme proposte dal Manuale d’igiene;
  • assistere e formare sulle procedure da adottare per garantire la massima protezione dei residenti, dei famigliari e del personale.

BENEFICI

L’uso di procedure standardizzate e di comportamenti professionali tesi a evitare l’esposizione al microrganismo patogeno, in applicazione del Manuale d’igiene per le Case anziani, costituiscono la premessa per cure e assistenza di qualità.

Le misure profilattiche e di prevenzione, stabilite nel piano di “controllo delle infezioni”, elaborato in funzione della via di trasmissione dell’agente del patogeno, o dall’ambiente nel quale abita il residente, sono fondamentali per salvaguardare la salute dei residenti.

RESPONSABILE

Giulio Romano, Referente igiene e prevenzione infezioni