La vita al Solarium

L’Istituto è un luogo d’incontro aperto a tutti che incoraggia la socializzazione tra residenti, familiari, amici e membri della comunità. A tale scopo, Solarium organizza regolarmente attività ricreative all’interno della Casa con l’intento di proporre momenti indimenticabili e rafforzare i legami tra le persone.

La volontà di creare un sentimento di comunità in ogni residente non si limita al contesto dell’Istituto, ma abbraccia anche i comuni del comprensorio. Al fine di favorire l’integrazione dei residenti nella vita del paese, Solarium organizza uscite di gruppo in occasione delle principali manifestazioni ed eventi cittadini per favorire uno stile di vita attivo e mantenere così una certa autonomia ed una migliore qualità di vita.

All’intero della Casa di Riposo Solarium è presente il micro-nido il Girasole, in grado di accogliere fino ad un massimo di 10 bambini. L’ambiente accogliente ed il contesto stimolante favoriscono un percorso di sviluppo e di crescita armonico ed individualizzato per ciascun bambino.

Luogo nel luogo, per due generazioni che sembrano tanto lontane: qui si incontrano in quell’ottica di scambio che diventa fonte di crescita ed arricchimento personale. L’intergenerazionalità non è più un valore astratto ma diventa reale attraverso momenti mirati di interazione in cui l’anziano si ritrova, per es., a leggere una fiaba ai più piccoli o semplicemente ad osservarli mentre sono intenti nel gioco.

Il personale di Solarium è altamente qualificato per fornire un’assistenza individualizzata ai residenti. La disponibilità e l’ascolto attivo sono caratteristiche fondamentali di tutti gli ausiliari attivi nella Casa che si impegnano costantemente a creare un ambiente accogliente e sicuro.

I collaboratori sono pronti ad ascoltare le preoccupazioni ed i bisogni degli ospiti: aperti al dialogo e alla conversazione, rivestono un ruolo centrale nella quotidianità dell’anziano che si sente sempre accolto e a proprio agio all’interno della struttura.

 

La valorizzazione del tempo libero del residente è priorità all’interno della Casa di Riposo Solarium che, attraverso l’animazione, propone contesti interattivi per stimolare la persona anziana, sempre nel rispetto dei suoi bisogni ed interessi individuali.

La vasta gamma di attività proposte, destinate a tutti i residenti indipendentemente dal loro stato fisico e psichico, incoraggia l’espressione creativa, la socializzazione, lo svago, la stimolazione mentale ed il benessere fisico.

L’alimentazione gioca un ruolo centrale nella vita di ogni individuo. Consapevoli di questo, il personale della cucina, in collaborazione con la dietista, si prende cura del benessere dei residenti offrendo piatti gustosi e ben equilibrati.

Il pasto, momento da sempre associato alla socialità e alla condivisione, riveste un ruolo di primo piano nella Casa dove, per es., nei periodi di festa come il Natale si organizzano grandi pranzi con più portate ed intrattenimento musicale. La partecipazione dei familiari contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e conviviale.