Unità Abitativa Protetta

Un ambiente sicuro e stimolante per vivere al meglio

COS’È

L’Unità Abitativa Ginkgo (UAG) è un reparto all’interno della Casa di Riposo Solarium dedicato alla cura delle persone con problemi cognitivi.
L’unità, che può accogliere fino a 8 residenti, si presenta con camere dalle pareti colorate che restituiscono tranquillità, una cucina attrezzata, un salotto accogliente per consumare i pasti e svolgere attività diverse, una saletta relax multisensoriale ed un ampio giardino con spazi sicuri per muoversi in libertà.

ATTIVITÀ

La filosofia alla base dell’unità abitativa è quella del “Carpe diem”, che mira a promuovere un cambiamento di prospettiva nell’accompagnamento delle persone.

I residenti sono accolti in una quotidianità orientata alle capacità e alle risorse di ciascuno e caratterizzata da piccoli gesti di grande importanza. La libertà di movimento, espressione, partecipazione e relazione sono fondamentali per creare un ambiente accogliente e stimolante.

Le attività sono basate su rispetto, empatia e fiducia e tengono conto delle esigenze individuali e del contesto familiare di ogni residente.

Nello specifico, la giornata è scandita da una serie di attività tra cui:

  • svolgere i lavori di casa;
  • preparare i pasti;
  • fare giardinaggio;
  • fare passeggiate in paese.

I familiari:

  • sono accolti e sostenuti dal team che garantisce loro un accompagnamento personale; sono previsti incontri con la persona di riferimento e con il medico;
  • sono costantemente informati sulle condizioni del proprio caro;
  • possono partecipare alla quotidianità del proprio caro (es. pranzando insieme).

BENEFICI

Il soggiorno nell’unità abitativa permette di mantenere le risorse dei residenti, dando loro l’opportunità di vivere la propria quotidianità in sicurezza e in libertà, in un clima familiare.

RESPONSABILE

Antonella Lonni, Responsabile Unità Abitativa Ginkgo