Cucina

Per una vita sana e gustosa

ATTIVITÀ

Gli chef della cucina si occupano di preparare:

  • colazione, pranzo e cena ogni giorno, proponendo menù diversi ogni settimana e garantendo pasti freschi, di qualità e salubri; lo staff della cucina è sempre pronto a venire incontro alle esigenze di ognuno, presentando alternative al menù se alcune pietanze non sono di gradimento del residente;
  • nell’ambito di attività speciali organizzate regolarmente, merende e feste di compleanno, accompagnate da ricchi aperitivi e torte preparate appositamente per l’occasione.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

La cucina collabora con la dietista: questo consente di tener conto dei fabbisogni del residente, delle sue condizioni fisiologiche e patologiche e di eventuali limiti dettati da intolleranze, allergie, problemi di masticazione o deglutizione; il tutto con un occhio di riguardo ai gusti personali.

Solarium valorizza l’offerta di pasti gustosi e nutrizionalmente equilibrati; allo stesso tempo attribuisce grande importanza ai momenti di socializzazione e di compagnia. Per questo motivo, la sala pranzo è concepita per riunire i residenti e, se lo desiderano, anche i loro famigliari, in un ambiente accogliente dove poter stare insieme, gustando le pietanze servite dal personale presente in sala.

Oltre alla possibilità di mangiare in sala pranzo, l’Istituto offre altri spazi a seconda delle preferenze del residente e dei familiari. In ogni piano di cura è presente una saletta panoramica dove è possibile mangiare godendosi la vista del piano e del Lago Maggiore. Anche l’intimità è valorizzata e, per coloro che lo preferiscono, i pasti vengono serviti direttamente in camera.

RESPONSABILI

Risto Atanasov, Responsabile della cucina
Cristina Fornera, Responsabile sala pranzo